Master Executive per imprenditori ottici al via a Firenze
Corso Master Executive per imprenditori ottici

Inizia Domenica 14 aprile ore 10.00 a Firenze il Master Executive per imprenditori ottici anno 2019. Il Master , giunto alla sua III edizione, è organizzato da SGA –SIOO. La Scuola di Gestione Aziendale nasce nel 2015 come spin-off della Scuola Internazionale di Ottica e Optometria voluta dalla Confcommercio Toscana con sede a Firenze e diretta da Silvano Abati.

Un corso di alta formazione per rispondere alle esigenze di un settore in forte cambiamento e sottoposto a forte concorrenza.

Al Master parteciperanno 16 ottici imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia che seguiranno un percorso di Alta Formazione specifico per la gestione del centro ottico che li doterà di strumenti manageriali fondamentali per affrontare le sfide dei prossimi anni.

Se, infatti, fino a ieri ‘saper fare bene il proprio lavoro’ era sufficiente per il conseguimento del successo professionale, oggi è assolutamente indispensabile anche saperlo comunicare ai propri clienti e saper pianificare, monitorare e gestire con efficienza le risorse aziendali.

Una particolare attenzione va rivolta al Web e ai Social Media che non devono rappresentare solo un competitor aggressivo ma soprattutto una risorsa su cui puntare per promuovere e far conoscere e apprezzare la propria attività.

“La figura professionale dell’ottico optometrista – sostiene Marco Brugnola Coordinatore del Master –  infatti ha conosciuto una rapida evoluzione che richiede di affiancare alle ben note competenze tecnico scientifiche anche competenze prettamente manageriali e comunicative indispensabili per gestione di una attività imprenditoriale al passo con tempi.

Una clientela sempre più informata, una classe medica sempre più partner professionale, un mercato in evoluzione rappresentano elementi di una sfida sempre avvincente per tutti gli Ottici Optometristi che dovranno essere capaci di governare le proprie attività e indirizzare i risultati”.

Il programma didattico prevede 80 ore ed è articolato su 4 sessioni: le prime due da tre giorni e le ultime due da due giorni.

Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì e martedì oltre a due domeniche: dal 14 aprile 2019 al 18 giugno 2019. L’organizzazione didattica del Master è così strutturata:

“Strategie per il centro ottico” e  “Workshop e laboratori per il centro ottico”

Attestato al corso di Specializzazione con giudizio di merito a completamento dell’intero corso (80 ore) se non verrà superato il 25% delle ore di assenza.

Il Programma del Master si articola in 5 macro aree

Master Executive – Il Mercato

Conoscere gli scenari in un mercato in continua evoluzione aiuta a comprendere strategie e modalità di vendita più efficaci per attivare le leve della competitività. La competitività del mercato che negli ultimi anni si affaccia anche nel settore ottico obbliga a chiedersi se al di là di un bisogno oggettivo di prodotto sia necessario anche garantire un’autentica esperienza di acquisto al cliente.

Master Executive – Il Cliente

La competitività del mercato che negli ultimi anni si affaccia anche nel settore ottico obbliga a chiedersi se al di là di un bisogno oggettivo di prodotto sia necessario anche garantire un’autentica esperienza di acquisto al cliente

Anche nel settore ottico il vero obiettivo non è semplicemente la vendita di un prodotto, ma la fidelizzazione di un cliente. Creare relazione, far fronte alle obiezioni e gestire una trattativa si rivelano le attività cardine per una vendita efficace

Master Executive – Il Negozio

Zonificazione degli spazi interni, simmetria espositiva, corretto posizionamento del materiale POP sono solo alcuni aspetti di una vera e propria vendita silenziosa operata dal Visual Merchandasing

Cosa si intende per modello di servizio? Quali sono i punti di contatto cliente-negozio che fanno il successo della vendita? Come coniugare indicatori di performance commerciali (KPI) al comportamento venditore-cliente?

Master Executive – Il Management

La nostra consapevolezza è che i numeri sono generati da persone. La giusta composizione del team di lavoro e la sua corretta organizzazione (competenze, attitudini, motivazioni, obiettivi) costituiscono una vera e propria leva di produttività del centro ottico

Ogni imprenditore è consapevole che alla base dell’attività commerciale c’è un processo di budgeting e di pianificazione in linea con le risorse a propria disposizione e gli obiettivi da raggiungere

Master Executive –  Il Marketing e Web Marketing

Il passaparola che ha sempre garantito la crescita delle aziende commerciali si è esteso e si è potenziato con l’avvento dei social media. Padroneggiare la propria web reputation è oggi requisito essenziale per ogni impresa di successo

Conoscere, mantenere ed incentivare il contatto con i clienti è alla base del processo di fidelizzazione, vero capitale d’impresa del centro ottico

Sga-Sioo  Firenze Stazione SMN – Binario 1A

Tel. 055.216033

 

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